Stampa

 Ministero dell’Interno

Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma

 

COMUNICATO STAMPA DEL 28/04/2021

 

Firma dei Protocolli di legalità tra la Struttura di Missione antimafia e i Commissari straordinari per la ricostruzione nei territori della Città metropolitana di Catania e dei comuni dell’Isola d’Ischia.

 

In data odierna il Direttore della Struttura di missione antimafia sisma ha sottoscritto due Protocolli di legalità, rispettivamente con il Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori dei comuni della Città Metropolitana di Catania colpiti dagli eventi sismici del 26 dicembre 2018 e con il Commissario straordinario del Governo per gli interventi nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’Isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017.

Tali protocolli rappresentano l’estensione di quello già precedentemente sottoscritto nel luglio del 2017 con il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post sisma 2016, e sono finalizzati a consolidare e rafforzare le cautele antimafia e anticorruzione da applicare a tutta la filiera della ricostruzione post sisma e dettare ulteriori regole per una puntuale comunicazione alle Prefetture territorialmente competenti nella fase di cantierizzazione dei lavori, ai fini di un efficace controllo da parte dei locali Gruppi Interforze e della Direzione Investigativa Antimafia.

Entrambi i Commissari straordinari hanno espresso viva soddisfazione per l’adozione dei nuovi protocolli in quanto delineano una cornice giuridica chiara e costituiscono un punto di riferimento certo per il prosieguo della loro complessa e onerosa attività.

Il Direttore della Struttura – prefetto Carmine Valente ha sottolineato come i protocolli oggi sottoscritti completano il sistema di prevenzione antimafia nel solco già tracciato dal legislatore, potenziando gli strumenti giuridici a disposizione per una più efficace azione di controllo in tale delicato ambito di intervento.

 

 

 COMUNICATO STAMPA DEL 1/4/2021

 

 RICOSTRUZIONE DI OPERE PUBBLICHE – CHIESE DANNEGGIATE DAL SISMA

 Stato di attuazione delle ordinanze commissariali n. 11 del 17 febbraio 2020 e n. 15 del 14 gennaio 2021.

Si comunica che, con nota prot. n. 2147 del 29.03.2021, il Segretariato regionale per la Campania del Mibact, in qualità di soggetto attuatore, ha conferito ai funzionari della Soprintendenza per l’area metropolitana di Napoli – Ministero per i beni culturali, per ciascuna delle 11 chiese oggetto di intervento di propria competenza ( 5 a Casamicciola Terme, 5 a Forio e 1 a Lacco Ameno), gli incarichi di Responsabile Unico del Procedimento, Progettista, Direttore dei lavori, e per alcune è stato individuato il Coordinatore della sicurezza.

E’ stato, altresì, redatto un documento preliminare della progettazione e sono state indicate le figure professionali specialistiche (strutturista, direttore operativo per le strutture, geologo, tecnico specializzato per il rilievo metrico dei materiali e della mappatura del degrado, coordinatore della sicurezza ove non indicato) da reclutarsi con apposito interpello.

 

 COMUNICATO STAMPA DEL 24 LUGLIO 2019

 

PRESENTAZIONE STUDI DI MICROZONAZIONE SISMICA DI III LIVELLO

 

Si terrà il 6 agosto 2019, presso l’Auditorium “Leonardo Carriero” – Lacco Ameno, la presentazione pubblica degli esiti di microzonazione sismica di III livello dei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017, a cura del Commissariato Straordinario per la ricostruzione in collaborazione con l’Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR – IGAG), il Centro per la microzonazione sismica e le sue applicazioni (CNR – MS) e i Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.

 

Tanto in esecuzione dell'ordinanza commissariale n. 1 del 27 novembre 2018, in attuazione all’art. 18 comma 1, lett. h, del D.L. 109/2018, che prevedeva, infatti, che il Commissario alla ricostruzione dovesse provvedere, d'intesa con  il  Dipartimento  della  protezione civile, alla redazione di un piano finalizzato a dotare i  Comuni  colpiti dal terremoto degli studi  di  microzonazione  sismica  di  III livello,  come  definita  negli   «Indirizzi   e   criteri   per   la microzonazione  sismica»  approvati  il  13   novembre   2008   dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

Il progetto, avviato nel mese di febbraio u.s, ha comportato l’esecuzione di prove superficiali, oltre ad alcune perforazioni per misure in profondità distribuite nei tre Comuni interessati, a cura di professionisti specialisti appositamente incaricati dagli stessi Comuni.

 

Le operazioni di acquisizione dei dati si sono concluse e gli esiti, depositati nelle scorse settimane, saranno validati nei prossimi giorni dal Gruppo di lavoro istituito ex art.2 comma 2, dell’ordinanza commissariale n.1/2018, che dovrà esprimersi sulla conformità finale degli studi.

 

Chi fosse interessato a partecipare alla giornata di presentazione del 6 agosto p.v. potrà accreditarsi inviando una mail all’indirizzo:

 

segreteria@commissarioricostruzioneischia.it

 

                                                                                               Locandina 

 

     

                                                                                              Programma evento

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL 4 GIUGNO 2019

 

PRESENTAZIONE ATTIVITÀ DI RACCOLTA DATI DEL SISTEMA ERIKUS RIC

 

Nell’ambito dal rapporto di collaborazione avviato lo scorso mese di febbraio con la Regione e Arpa Piemonte, per la realizzazione di un SIT (Sistema Informativo Territoriale) a supporto delle attività di ricostruzione, un tecnico della Struttura commissariale ha partecipato all’incontro che si è svolto il 4 giugno 2019, nel corso del quale è stata presentata l'attività di raccolta dati organizzata nell'ambito del progetto europeo Risval.

L’occasione ha consentito di illustrare Erikus Ric, ideato dalla Struttura commissariale sulla base dell’applicativo Erikus realizzato da Regione e Arpa Piemonte in collaborazione con il Dipartimento della protezione civile e utilizzato con successo nelle ultime recenti emergenze sismiche, tra cui quella dell’isola di Ischia, e varie esercitazioni di protezione civile sul territorio nazionale.

Il modello Erikus Ric, già operativo a supporto della delicata fase della ricostruzione dei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017, rappresenta il primo caso di utilizzo del Sistema Informativo Territoriale - SIT per la gestione della ricostruzione post evento sismico, che in futuro potrà essere messo a disposizione di altre Istituzioni quale strumento informatico libero “dell’Amministrazione per l’Amministrazione”!

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL 30 MAGGIO 2019

MAPPATURA E PREDISPOSIZIONI DI UN PIANO DI INTERVENTI SUI DISSESTI IDROGEOLOGICI

 

In data 30/05/19 si è tenuta una riunione tecnica, presso l’Autorità di Bacino per il Distretto Idrografico dell’Italia Meridionale, quale Ente preposto alla pianificazione territoriale per l’assetto idrogeologico. A tale riunione hanno partecipato, i tecnici della Struttura Commissariale e i rappresentanti del Distretto Idrografico.

Si sono rappresentate, con il supporto della cartografia tematica redatta dal nostro ufficio su piattaforma ERIKUS, le segnalazioni di criticità, nonché gli interventi sui dissesti idrogeologici così come fatti pervenire dagli Enti coinvolti (Regione, Città Metropolitana, Comuni, Autorità di Bacino, ecc.), nell’ambito della ricognizione delle situazioni di criticità idrogeologica.

Con il fine di individuare le situazioni di dissesto idrogeologico più rilevanti connesse al sisma, nonché quelle che costituiscono pericolo per i centri abitati e le infrastrutture delle aree interessate e di conseguenza provvedere alla individuazione dei fabbisogni economici necessari, si è rappresentata la opportunità di prevedere dei sopralluoghi, da svolgere in maniera congiunta con tecnici dell’Autorità Distrettuale. Tali sopralluoghi sono previsti già per il prossimo mese di giugno e per lo svolgimento, Il Distretto si è reso disponibile a fornire almeno due risorse tecniche (geologo e ingegnere idraulico), elaborando all’uopo un calendario delle disponibilità.

 

Comunicato del 21 maggio 2019: Corso di formazione sul sistema Erikus Ric per le fasi di ricostruzione nei comuni dell'isola d'Ischia interessati dall'eventi sismico del 21 agosto 2017

 

               Nei giorni 21 e 22 maggio 2019 è in corso a Napoli l’attività di formazione sul sistema Erikus Ric, organizzato d’intesa con Regione e Arpa Piemonte, rivolto ai tecnici della Struttura Commissariale e dei Comuni dell’isola d’Ischia interessati dall’evento sismico del 21 agosto 2017, al fine di illustrare ai presenti le potenzialità del software, in previsione della realizzazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) a supporto delle attività della ricostruzione.

La struttura dell’applicativo è in fase avanzata di realizzazione, grazie all’impegno profuso dai tecnici messi a disposizione dalla Regione Piemonte e da Arpa Piemonte che quotidianamente collaborano con la struttura commissariale.

L'attività era stata già avviata nel mese di febbraio con un primo incontro formativo e la successiva   informatizzazione dei dati della scheda AeDES (Scheda di rilevamento danno, pronto intervento ed agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica) da parte del personale dell'Unità Tecnica Amministrativa che coadiuva le attività del Commissario Straordinario.

 

FOTO CORSO

 

Comunicato (Microzonazione sismica – Secondo incontro Gruppo di Lavoro)

 

Il giorno 30 aprile 2019, alle ore 11.00, presso la sede Commissariale si è riunito il “Gruppo di lavoro”, costituito ai termini dell’art.2, comma 2 , dell’Ordinanza 1/18, per  l’esame preliminare della consegna intermedia degli elaborati effettuata da parte dei professionisti. Si è discusso dello stato di avanzamento degli studi da cui è emerso che:

  • Sono terminate le prove geotecniche, effettuate dal laboratorio DICEA UniNapoli, sui campioni prelevati dai sondaggi programmati. Sono state riviste le elaborazioni effettuate dai professionisti sui dati da essi acquisiti.

  • I dati della fase propedeutica sono stati confrontati con altre tipologie di indagini (ovvero altre misure di rumore, profili di Vs da prove Down Hole e masw).  

  • Sulla base dei dati di nuova e vecchia acquisizione sono in corso di elaborazione tabelle dei litotipi e delle loro proprietà, da confrontare ed eventualmente condividere con analoghi prodotti elaborati dai professionisti per la modellazione del sottosuolo.

Il Gruppo di lavoro esaminerà nel corso delle prossime settimane gli elaborati consegnati in data 6 Aprile e, anche sulla scorta delle argomentazioni fornite dal CNR-IGAG per il  Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni, formulerà le proprie conclusioni al Commissario.

 

 

 

Comunicato stampa del 6 aprile 2019: MICROZONAZIONE SISMICA – CONSEGNA INTERMEDIA

 

Il giorno 6 aprile p.v., come previsto nel Disciplinare di incarico sottoscritto tra Comuni e affidatari degli studi di microzonazione sismica di III livello nei territori dell’isola di Ischia interessati dall’evento sismico del 21 agosto 2017, in rispetto del cronoprogramma, è stata effettuata la consegna intermedia delle indagini eseguite.

Prima della validazione e successiva pubblicazione, che dovrebbe avvenire nel corso della prossima stagione estiva, gli elaborati prodotti saranno soggetti alla revisione da parte della Struttura di Supporto e di Coordinamento.

 

 

 

FOTO ATTIVITA' RILIEVO

 

Comunicato stampa del 26 marzo 2019:  INCONTRO TECNICI MICROZONAZIONE SISMICA

Presso l’Aula Conferenze della sede del CNR ISMAR (ex IAMC), Calata Porta di Massa, interno Porto di Napoli il giorno 26 marzo 2019 a partire dalle ore 10.00 è stato convocato il quarto incontro tra il CentroMS ed i professionisti incaricati della MS di III livello nei territori dell'isola di Ischia colpiti dal sisma del 21 agosto 2017 ai sensi dell'Ordinanza n.1/2018.

L’incontro precede la prima consegna provvisoria dei risultati delle indagini svolte e dei relativi elaborati cartografici, (prevista per il 6 Aprile p.v.).

I professionisti incaricati degli studi di microzonazione, unitamente agli esperti del CNR IGAG per il Centro per la Microzonazione Sismica, hanno discusso dello svolgimento delle indagini, nonché delle elaborazioni in corso e delle criticità emerse.

I lavori procedono secondo il cronoprogramma previsto, senza particolari difficoltà.

 

FOTO INCONTRO

 

 

Comunicato stampa del 28 febbraio 2019:  Avvio attività SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE PER LA RICOSTRUZIONE (SIT)

Nei giorni 27 e 28 febbraio 2019 è stata avviata l’attività di formazione per l’utilizzo dell’applicativo Erikus per le finalità della ricostruzione nei comuni dell’Isola di Ischia colpiti dal sisma del 21 agosto 2017.

Erikus è un software messo a punto da Regione Piemonte e Arpa Piemonte in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, basato sul software libero QGIS, già utilizzato in precedenti emergenze sismiche e, in fase emergenziale, anche dai 3 Comuni dell’isola colpiti dal sisma, per la gestione delle istanze di sopralluogo e svolgimento della campagna di rilevamento dei danni. L’attività di formazione è stata effettuata da un Funzionario del Servizio Sismico della Regione Piemonte e rivolta al personale dell’Unità Tecnica-Amministrativa di cui questo Commissario si avvale a termini dell’art. 18 comma 4 del D. L. n. 109/2018.

L’obbiettivo è quello di rendere Erikus un sistema informativo territoriale a supporto delle attività di ricostruzione, partendo dal caricamento e georeferenziazione delle schede AeDES relative agli immobili danneggiati dal sisma, con possibilità di implementazione del SIT con ulteriori informazioni relative a tutti gli ambiti e fasi della ricostruzione.

 

FOTO DEL CORSO

 

 

Comunicato stampa del 27 febbraio 2019:  Riunione di insediamento gruppo di lavoro per gli studi di microzonazione sismica di III livello nei comuni interessati dal sisma del 21 agosto 2017

Il giorno 27 febbraio 2019, presso la sede della Struttura Commissariale si è tenuta la prima riunione di insediamento del Gruppo di lavoro di cui all’art.2, comma 2, dell’Ordinanza n.1 del 27 novembre 2018 del Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017.

Obbiettivo del gruppo di lavoro è quello di verificare e controllare lo stato di avanzamento degli studi di microzonazione sismica di III livello, e verificare la conformità finale degli elaborati prodotti prima della consegna degli studi agli Enti preposti.

Durante l’incontro è stata illustrata inoltre l’attività finora svolta dai soggetti incaricati degli studi con il supporto del CNR-IGAG per il CentroMs, al fine di valutarne lo stato di avanzamento.

Il Gruppo di lavoro si incontrerà periodicamente sulla base degli aggiornamenti che perverranno dai professionisti incaricati.

 

 

 

FOTO LAVORI

 

 

Comunicato stampa del 18 febbario 2019: Progetto di messa in sicurezza dell'area archeologica degli scavi di Santa Restituita nel comune di Lacco Ameno.

 

Il 18 febbraio 2019 presso la sede della Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio per l‘Area Metropolitana di Napoli si è tenuta una riunione, per definire un accordo tra Comune di Lacco Ameno, Curia e Soprintendenza finalizzato a prevedere un progetto complessivo di messa in sicurezza e sistemazione dell’area archeologica degli scavi di Santa Restituta nel Comune di Lacco Ameno. Il progetto dell’intero complesso verrà diviso in due lotti funzionali: la parte riguardante le strutture e il consolidamento degli elementi in fondazione e la parte di esclusiva competenza dei beni culturali. Verrà, altresì, utilizzato un progetto già esecutivo del 2016 predisposto dalla Curia e approvato dalla Soprintendenza.  I convenuti hanno individuato l’ente comunale il soggetto attuatore dell’opera, con direzione scientifica della Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio per l‘Area Metropolitana di Napoli. 

 

 

 

Comunicato Stampa del 15 febbraio 2019: Incontro per l'avvio delle attività di mappatura del rischio.

 

Presso la sede della Struttura Commissariale si è tenuta, in data 14/02/2019, una riunione per l’avvio delle attività inerenti alla mappatura dei rischi, di cui all’art. 18, comma 1 lett. f-ter) del Decreto Legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito con modificazioni dalla Legge 130 del 16 novembre 2018, propedeutica alla predisposizione ed attuazione del Piano di interventi per il dissesto idrogeologico, di cui all’articolo 26, comma 2 lettera d), del medesimo provvedimento normativo.

Hanno partecipato amministratori e tecnici dei Comuni interessati, rappresentanti della Regione Campania, della Città Metropolitana e dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

Il Commissario ha introdotto i contenuti specifici della Norma e illustrato la strategia operativa per il raggiungimento dell’obiettivo.

In particolare, i Comuni, la Regione Campania e la Città Metropolitana, sono stati invitati ad effettuare una ricognizione di tutte le criticità idrogeologiche note nei tre comuni interessati, indicando anche se vi sono in lavori corso, o sono soltanto previsti; se ci sono dei progetti di massima o esecutivi ed eventuali fonti di finanziamento. 

All’Autorità di Bacino è stato chiesto di mettere a disposizione tutte le pregresse conoscenze scientifiche relative al rischio idrogeologico e di assicurare il necessario supporto al fine di definire eventuali nuovi scenari di rischio a seguito degli interventi a farsi.

Nell’immediato gli Enti interessati faranno pervenire un elenco dettagliato delle situazioni che necessitano interventi, indicando anche la relativa stima economica 

Seguirà una fase di sopralluoghi tecnici congiunti, tra Struttura Commissariale e tecnici degli Enti, necessaria per la mappatura dei rischi, che si arricchirà anche degli esiti della Microzonazione in corso, e per definire gli interventi da inserire nel piano con i relativi importi.

 

 

 

Comunicato Stampa del 15 febbraio 2019: Incontro per la ripresa delle attività produttive.

 

Il 15 febbraio 2019, presso la Struttura Commissariale di Napoli, il Commissario ha incontrato i Sindaci dei Comuni dell’isola d’Ischia - Ischia, Casamicciola, Forio, Lacco Ameno Barano d’Ischia e Serrarafontana -, per un esame congiunto dell’ordinanza in adozione a sostegno delle attività produttive danneggiate dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 ed erogazione dei contributi alle imprese ai sensi dell'art. 36 del D.L. 109/2018, ordinanza in pubblicazione sul sito istituzionale del commissario commissarioricostruzioneischia.it e presso i Comuni stessi.

Destinatarie del provvedimento sono le imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché le imprese che svolgono attività agrituristica, provvedimento mirato a contribuire al rilascio l’immagine del territorio di Ischia sul piano turistico, economico e commerciale.

Il primo stanziamento è di complessivi € 5.000.000,00 così ripartiti:

a) Barano d’Ischia: € 500.000,00, pari al 10% delle risorse stanziate;

b) Ischia: € 1.750.000,00, pari al 35% delle risorse stanziate; 

c) Serrara Fontana € 250.000,00, pari al 5% delle risorse stanziate;

d) Casamicciola Terme: € 750.000,00, pari al 15% delle risorse stanziate; 

e) Forio: € 1.250.000,00, pari al 25% delle risorse stanziate;

f) Lacco Ameno: € 500.000,00, pari al 10% delle risorse stanziate.

A titolo facilitativo, il format di domanda per la concessione del contributo è annesso all’ordinanza.

Un secondo provvedimento per lo stanziamento di ulteriori € 10.000.000,00 sarà emanato prossimamente a sostegno delle altre imprese danneggiate dal sisma, a qualunque settore di attività esse appartengano.

 

 

FOTO INCONTRO CON I SINDACI

 

 

Comunicato stampa del 6 febbraio 2019: avvio attività di microzonazione sismica

 

Saranno avviate nei prossimi giorni le attività di indagine geologica e sismica previste per dotare i comuni interessati dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 degli studi di microzonazione sismica di III livello, così come stabilito dalla Legge 130 del 16 novembre 2018.

Il Piano delle indagini, di concerto con il CNR ICAG per il Centro di Microzonazione Sismica, prevede l’esecuzione di prove superficiali, oltre ad alcune perforazioni per misure in profondità distribuite nei tre Comuni interessati e sarà attuato a cura di specialisti incaricati dagli stessi Comuni.

La finalità della microzonazione sismica, come è noto, è quella di valutare principalmente il grado di stabilità dal punto di vista geologico-sismico delle diverse aree nell’ambito del territorio comunale in caso di terremoto.

Le operazioni di acquisizione dei dati si concluderanno nel giro di alcune settimane e saranno seguite da una fase di studio e analisi per poi giungere alla pubblicazione dei dati che dovrebbe avvenire prima della prossima stagione estiva, come previsto dal D.L. 28 settembre 2018, n.109.

Si confida nella collaborazione collettiva al fine di garantire che il tutto si svolga sollecitamente e senza disagi.

Per ogni richiesta di informazione o chiarimento ci si potrà rivolgere direttamente ai comuni interessati oppure a questa Struttura all’indirizzo mail segreteria@commissarioricostruzioneischia.it.

 

 

 

Nel giorno 21 dicembre 2018 il Commissario Schilardi ha incontrato i Sindaci e la cittadinanza.

 

Si è recato sull'isola il Commissario alla ricostruzione Schilardi per un incontro aperto che si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Lacco Ameno il 21 dicembre  alle ore 11.00, finalizzato ad illustrare l’ordinanza commissariale n. 2 del 6 dicembre 2018, avente ad oggetto “Riparazione immediata di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo e produttivo non classificati agibili.

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il Commissario per la ricostruzione
nei territori dell'isola d'Ischia interessati dal sisma
dell 21 agosto 2017
home >  Stampa